Tre tools superconsigliati per le vostre UX
In questo articolo vi consigliamo tre utilissimi tools da utilizzare per migliorare la creazione della UX nei vostri siti.
Flowmapp
FlowMapp è uno strumento collaborativo che aiuta i team a pianificare siti e app con personas, flussi utente, mappe di viaggio e mappatura dei siti. È particolarmente utile per siti di grandi dimensioni con un'architettura informativa complessa e più livelli di nidificazione.
Balsamiq
Una volta passato alla fase di progettazione del processo, avrai bisogno di uno strumento per generare progetti wireframe a bassa fedeltà. Questi possono essere utilizzati per i test, ma più probabilmente verranno utilizzati internamente per pianificare le fasi di progettazione future. Balsamiq è da sempre uno dei prodotti preferiti dai designer professionisti per i progetti di grandi dimensioni, prima ancora che per la progettazione di modelli di interfaccia utente. Questo tool si è ritagliato una grossa fetta di utenza specialmente a valle della cessazione del servizio free di InVision, ed ha accolto anche numerosi ex amanti di Figma.
Hotjar
Hotjar è uno degli strumenti più consolidati e popolari per la ricerca UX remota. Si tratta di un tool molto diverso dai soliti, e che permette di analizzare e gestire le visite utente per comprendere quali parti del proprio sito vengono visitate, come e quanto.
La sua caratteristica principale sono le mappe di calore, che ti aiutano a tenere traccia di dove gli utenti guardano sul loro schermo. Questo è un ottimo modo per capire esattamente perché gli utenti stanno eseguendo una determinata azione; se osservate un comportamento inspiegabile sul vostro sito o sulla vostra app, Hotjar è un ottimo modo per capirne le circostanze e come gestire questi comportamenti.
Condividi su Facebook // Dai un like // Assegna una lettura
Precedente - Torna alla lista - Successivo